Dottorato in Sapgna

Perchè fare il dottorato in Spagna?


Accesso

Le università spagnole propongono una vasta offerta di programmi di Dottorato per studenti stranieri.
Per averne diritto, gli studenti dovranno essere in possesso di un titolo universitario legalmente valido (laurea o equivalente), rilasciato dal proprio paese.

    Da chi è organizzato?

    Ogni Dottorato è organizzato da un Dipartimento, che diviene responsabile per tutti gli aspetti relativi a ciascun programma. In Spagna il dottorato non prevede una durata prestabilita, ma per ottenere il riconoscimento in Italia occorre aver seguito il programma dottorale per  almeno tre anni.

      Quali vantaggi

      Madrid Forma offre la possibilità di potersi immatricolare nei nuovi programmi di doctorado attualizzati per una formazione europea, messi a disposizione dalle migliori università spagnole, grazie alla collaborazione con tali università pubbliche, rendiamo più agevole l’accesso dando assistenza legale e burocratica dall’iscrizione all’università fino all’istanza di riconoscimento presso il ministero italiano del titolo conseguito in Spagna.

        Qual è lo scopo del dottorato?

        Lo scopo dei corsi di Doctorado è la formazione avanzata dello studente nelle tecniche di ricerca e di ogni tipo di attività orientata alla formazione: è prevista l’elaborazione e la presentazione di una tesi dottorale contenente un elaborato originale di ricerca.

        La denominazione del titolo di Doctor sarà: Doctor/a por la … [U], dove U è il nome dell’Università che rilascia il titolo di Doctor. Secondo quanto stabilito nella legislazione specifica sul rilascio dei titoli, sarà possibile aggiungere qualche riferimento relativo alla disciplina in cui è stata elaborata la tesi dottorale.

        Gli insegnamenti di Doctorado sono strutturati, in base al Real Decreto, nei cosiddetti Programas de Doctorado, un insieme organizzato di attività formative e di ricerca che permettono di conseguire il titolo di Doctor.

          Vuoi ricevere più informazioni? Scrivici!

          Contattaci per richiedere informazioni sulla nostra offerta formativa.

          Modalità del programma di ricerca

          I programmi di dottorato offerti non richiedono un presenza costante in Spagna in quanto non sono previste lezioni, ma solo una seria e continua attività di ricerca.
          Dal momento dell’iscrizione il dottorando godrà dell’ assistenza costante di un tutor bilingue di SIFE FORMAZIONE e le verrà assegnato un Professore tutor dell’università spagnola, che lo seguirà durante tutta l’attività di ricerca, divenendo il responsabile del programma di dottorato che indirizzerà e dirigerà l’attività dello studente.

          La denominazione del titolo di Doctor sarà: Doctor/a por la  [U], dove U è il nome dell’Università che rilascia il titolo di Doctor. Secondo quanto stabilito nella legislazione specifica sul rilascio dei titoli, sarà possibile aggiungere qualche riferimento relativo alla disciplina in cui è stata elaborata la tesi dottorale.

          Gli insegnamenti di Doctorado sono strutturati, in base al Real Decreto, nei cosiddetti Programas de Doctoradoun insieme organizzato di attività formative e di ricerca che permettono di conseguire il titolo di Doctor.

          I vantaggi del dottorato con Madrid Forma

          Punteggio

          Congedo straordinario retribuito per dottorato all’estero

          Una delle ultime novità richieste da tanti clienti in possesso di un rapporto di lavoro con l’Amministrazione pubblica, è quella di potersi iscrivere e godere di 3 anni di congedo straordinario retribuito per svolgere il dottorato di ricerca all’estero. 

          L’articolo 52 comma 57 legge 448/01 prevede che “in caso di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinunzia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica presso la quale è instaurato un rapporto di lavoro”.
          Sono esclusi ai fini del congedo retribuito:

          • 1. I pubblici dipendenti che abbiano già conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
          • 2. I pubblici dipendenti che siano stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico, beneficiando del congedo.